Assegno di inclusione (ADI): rinnovo delle domande

L’Assegno di Inclusione (ADI), misura nazionale di sostegno economico e di integrazione sociale e lavorativa attiva dal 1° gennaio 2024, si avvia alla conclusione del primo ciclo di erogazione, della durata di 18 mesi, per i nuclei familiari che hanno iniziato a beneficiarne nel gennaio dell’anno scorso.

Il sussidio, infatti, è previsto per un massimo di 18 mensilità consecutive. Al termine di questo periodo, è possibile richiedere il rinnovo per ulteriori 12 mesi, a condizione che trascorra un mese di sospensione. Per farlo, è necessario presentare una nuova domanda.

Le famiglie che hanno ricevuto la prima mensilità a gennaio e l’ultima a giugno potranno quindi inoltrare la nuova richiesta a partire da luglio 2025. Se la domanda viene accolta, l’erogazione riprende dal mese successivo.

Il modulo da utilizzare per il rinnovo è lo stesso adottato in fase di prima richiesta e le modalità di presentazione restano invariate: gli uffici Confunisco sono a disposizione per assistenza e per l’invio delle istanze.

Per i nuclei familiari che non hanno subito modifiche nella composizione, sono previste alcune semplificazioni: ad esempio, non è richiesto al richiedente di sottoscrivere un nuovo PAD nucleo sul portale SIISL.

Scarica qui la brochure informativa:

Brochure-ADI-Rinnovi-Domande

 

Condivi il post:

Post correlati

ASSEMBLEA COSTITUENTE UNIDOM – Le foto dell’evento

𝐑𝐨𝐦𝐚, 𝟓 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 – Assemblea costituente dell’Associazione UNIDOM – “𝑈𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑆𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑎𝑙𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑖 𝑑𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑓𝑎𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑟𝑖”

Scopri di più »

COMUNICATO STAMPA

𝐑𝐨𝐦𝐚, 𝟓 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 – Si terrà mercoledì 5 febbraio 2025, alle ore 10.30, a Roma, l’Assemblea Costituente dell’Associazione UNIDOM – “𝑈𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑆𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑎𝑙𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑖 𝑑𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑓𝑎𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑟𝑖”

Scopri di più »
Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi