X
Loading...

Chi Siamo

La Confunisco nasce il 09 Gennaio 2014 da un gruppo di persone che hanno condiviso l’esperienza di Sindacato nel proprio territorio. La sfida è quella di essere in prima linea e dare il proprio contributo per la tutela dei propri iscritti.

La Confunisco è un’associazione Sindacale Nazionale di ispirazione cristiana dei cittadini italiani, europei ed extracomunitari, che siano disoccupati, lavoratori subordinati, professionisti, imprenditori e pensionati che hanno lo scopo di impegnarsi per migliorare la qualità della vita sociale culturale ed economica del territorio. La Confunisco è un’associazione sindacale libera autonoma a-partitica ed apolitica che non persegue scopi di lucro; essa si propone di rappresentare i propri iscritti nei rapporti con le altre associazioni di categoria sia nazionali che internazionali, nei rapporti con lo Stato e con tutti i suoi organi e ramificazioni, nei rapporti con le Regioni, le Province ed i Comuni e nei confronti di tutte le altre Istituzioni pubbliche e private, di promuovere costantemente il confronto con le Istituzioni politiche del Paese e con le altre organizzazioni sociali anche attraverso la promozione e l’ appoggio a proposte legislative che abbiano lo scopo di tutelare il lavoro ed i lavoratori e quant’altro previsto dalla normativa vigente in materia di lavoro sul territori Nazionale, dell’Unione Europea e dei Paesi Extraeuropei,di contribuire al miglioramento delle condizioni culturali e professionali degli iscritti attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, e dibattiti sulle problematiche legate al mondo del lavoro,di tutelare i propri iscritti nella vita lavorativa ,sociale e familiare in tutte le sue espressioni.

La Confunisco vanta ad oggi un’estensione nazionale con numerose sedi dislocate sul territorio, tale crescita è testimoniata dall’impegno costante e quotidiano di tutti i dirigenti ed i collaboratori che si mettono a disposizione della nostra Organizzazione, dalle numerose convenzioni stipulate che hanno portato ad un incremento dei servizi offerti e l’aumento del numero degli iscritti.

La Confuniscoè aderente al CIU – Confederazione Italiana Unione delle Professioni Intellettuali, membro effettivo del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, inoltre è membro del CESE – Comitato Economico e Sociale Europeo e di riflesso rappresentata sia nel CNEL che nel CESE.

I NOSTRI OBIETTIVI?

Rappresentare i propri iscritti nei rapporti, con le altre associazioni di categoria, sia nazionali che internazionali, con lo Stato e con tutti i suoi organi, con le Regioni le province ed i comuni e nei confronti di tutte le altre istituzioni pubbliche e private.

Promuovere il confronto con le istituzioni politiche del paese e con le altre organizzazioni sociali, anche attraverso la promozione e l'appoggio a proposte legislative che abbiano lo scopo di tutelare il lavoro e i lavoratori, sia in Italia sia nella comunità europea.

Contribuire al miglioramento delle condizioni culturali e professionali degli iscritti, attraverso l'organizzazione di convegni, seminari e dibattiti sul mondo del lavoro, sulla sua evoluzione sulle sue problematiche.

Tutelare i propri iscritti in tutte le espressioni della vita sociale, adottando e utilizzando in loro favore, tutte le forme di assistenza previste dalla normativa in vigore, finalizzate alla più ampia possibile partecipazione dei lavoratori e pensionati alla vita del paese.

La Confunisco rappresenta i seguenti settori:

  • Agricoltura;
  • Commercio;
  • Artigianato;
  • Lavoro Domestico;
  • Ambiente e pesca;
  • Lavoro subordinato;
  • Lavoro coordinato e continuativo;
  • Finanziario;
  • Tutela dei consumatori.


 “Ottobre 2014”:

Patto di Adesione con UPLA – Unione professionale Lavoratori Autonomi e CONSIAL– Confederazione Sindacale Italiana Autonoma dei Lavoratori. Chi è UPLA? E’ un’associazione sindacale di carattere nazionale che si fonda sui principi condivisi ed accettati dai soci e dagli aderenti, come la Qualità Etica e Morale dell’Attività Professionale, Libertà di azione e rispetto della Legalità, Orientamento attitudinale alla formazione continua, all’aggiornamento, alla ricerca e allo sviluppo. Chi è CONSIAL? È un’Associazione che opera su tutto il territorio nazionale senza perseguire scopi di lucro, nonché un organizzazione sindacale dei lavoratori dipendenti – professional di coltivatori e di titolari d’imprese agricoli. Si prefigge nel più complesso quadro degli obiettivi generali di democrazia politica e di sviluppo economico, di tutelare gli interessi economici, professionali e sociali dei lavoratori dipendenti e produttori agricoli;

“Novembre 2014”

Convenzione tra l’INPS e la Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi (CONFUNISCO)ai sensi dell’art. 2 della legge 27 dicembre 1973 n. 852, per la riscossione dei contributi associativi sull’indennità ordinaria e di trattamento speciale di disoccupazione di cui beneficiari i lavoratori agricoli.

In data 17 novembre 2014 è stata sottoscritta una convenzione con la Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi (CONFUNISCO), per la riscossione dei contributi su prestazioni disoccupazione agricola. Pubblicata con circolare n° 188 del 29/12/2014.

La Confunisco ha voluto fortemente questa convenzione, in quanto i lavoratori agricoli, nati nel contesto meridionale per dar vita ad un processo produttivo che già nei paesi settentrionali era vivo in quanto già ricco di industrie. Ma negli anni i lavoratori agricoli hanno raggiunto un importante rilievo su tutto il contesto Nazionale ormai fulcro per un’agricoltura di tendenza e tecnologica. La Confunisco vuole mettere in luce, viste le nuove tecniche e il cambiamento radicale sia ambientale che economico, il ruolo dei lavoratori agricoli poiché possono dare un contributo necessario per garantire quell’Agricoltura che da sempre da i suoi “frutti” nella nostra economia.


Convenzione tra l’INPS e la Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi (CONFUNISCO) ai sensi dell’art. 18 della legge 23 luglio 1991 n. 223, per la riscossione dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee.

In data 17 novembre 2014 è stata sottoscritta una convenzione con la Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi (CONFUNISCO), per la riscossione dei contributi sulle prestazioni temporanee dovuti dagli iscritti. Pubblicata con circolare Inps n. 5 del 21/01/2015

Confunisco tutela i diritti delle persone “prive di lavoro”, purtroppo non tutti i “disoccupati” sono definiti tali e aiutati dagli ammortizzatori messi in campo dalla Previdenza Sociale ma ci sono persone che purtroppo non hanno avuto nessuna esperienza lavorativa (inoccupati), la Confunisco anche a quest’ultimi, mettendo in campo dei progetti e bandi, vuole dare possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, migliorando la propria condizione sociale.

Convenzione fra l’INPS e la Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi (CONFUNISCO) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485

In data 17 novembre 2014 è stata sottoscritta una convenzione con la Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi (CONFUNISCO), approvata con determinazione n. 127 del 30 luglio 2014 per la riscossione dei contributi su pensioni dovuti dagli iscritti. Pubblicata con circolare Inps n° 23 del 03/02/2015.

“Dicembre 2014”

Convenzione fra l’INPS e la Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi (CONFUNISCO)per la riscossione dei contributi associativi degli artigiani e dei commercianti, ai sensi della legge 4 giugno 1973, n.311.

In data 05 dicembre 2014 tra l’INPS e la Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi (CONFUNISCO) è stata stipulata una convenzione, approvata con determinazione commissariale n.189 del 17 settembre 2014, per la riscossione dei contributi associativi dovuti dagli artigiani e dai commercianti, ai sensi di quanto stabilito dalla legge 4 giugno 1973, n.311. Pubblicata con circolare Inps n°187 del 29/12/2014.

Tale Convenzione molto importante per il contesto imprese, vuole dare un forte contributo alla crescita per queste due categorie che sono il perno principale del sistema economico e di mercato. La Confunisco intende difendere il made in Italy e progettare nel futuro un sistema unico di regole sia Nazionale che Europeo capace di accrescere il potere di acquisto sia degli artigiani che commercianti ormai non più salvaguardati da un contesto di globalizzazione senza regole e senza obiettivi per il futuro.

“Gennaio 2015”

Seminario a Trani con un Gruppo di Commercialistiprovenienti da tutta la regione Puglia per progettare insieme nuove idee, per garantire maggiori servizi agli utenti che chiedono aiuto nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

“Febbraio 2015”

Collaborazione con A.I.P. – Associazione Impegno e passione, associazione sindacale di Commercialisti.

L’A.I.P. è un’associazione che svolge su tutto il territorio nazionale convegni ed eventi su tempi riguardanti: Finanziamenti, fiscale, contabilità e diritto. Si è stipulato un protocollo d’intesa per l’utilizzo della piattaforma e dei servizi Confunisco, mettendoli a disposizione dell’utenza inerente all’attività fiscale.

Convenzione con la Societa Caf Servizi Fiscali srl.

La Confunisco conviene e stipula con la Societa Caf Servizi Fiscali srl ,secondo il principio della reciprocità e degli interessi legittimi di cui ciascuna è portatrice, un accordo allo scopo di dare vita ad una alleanza , tra le due organizzazioni, di ampia portata nel mondo delle politiche fiscali.

“Aprile 2015”

Stipula convenzione con la direzione generale del Patronato Sias ente di Patronato promosso da M.C.L. – Movimento Cristiano Lavoratori, costituito il 09 Dicembre 1972 con decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. La stipula della convenzione con il Patronato Sias è un ulteriore tassello per garantire l’assistenza agli utenti che si recano nelle nostre strutture. La Confunisco a seguito di questa convenzione potrà dare informazione, consulenza e di assistenza Previdenziale.

Collaborazione Confunisco con la Fondazione Teresa & Luigi De Beaumont BonelliOnlus presieduta a vita dal Prof. Giulio Tarro scienziato di fama internazionale più volte candidato a premio Nobel. La Fondazione si occupa di ricerca contro il Cancro, presentazione di un progetto che ha come obiettivo di rendere sempre più vicino un futuro sereno.

“Settembre 2015”

Convenzione con l’UNAIT- Unione Nazionale Confederazioni d’impresa del territorio.

La Confunisco accetta e condivide i principi ispiratori propri dei soci UNAIT, ne stipula convenzione per realizzare insieme un laboratorio di idee e di iniziative che abbiano insiti il valore della centralità dell’uomo nella società .

“Ottobre 2015”

Un nuovo ed importante protocollo d’intesa è stato siglato nell’Ottobre 2015 con CICAS – Confederazione Imprenditori Commercianti Artigiani Turismo e Servizi.

Attraverso questo protocollo la Confunisco vuole dare importanza a quelle categorie come: partite iva, Imprenditori, piccole e medie imprese adottando ed utilizzando in loro favore tutte le forme di assistenza previste dalla normativa vigente finalizzate alla più ampia possibile partecipazione dei lavoratori alla vita reale del paese.

Nell’anno 2015 si è addivenuti alla firma del Contratto di Lavoro Nazionale per i dipendenti del Terziario ,commerciali, distribuzione e servizi tra la Confunisco, l’Italia Impresa , Associazione Imprese Italiane, AIVA, FITRA ITALIA, UNAIT, CICAS, ASSO-API,CEPI UCI,CONF.I. I.P, FEDERIMPRESEITALIA, FE.N.A.I.L.P e CONF.L.A.I, FENALCA, ISA SINDACATO, SIASO-CONFSAL, SITLAV, UNION-FORMATORI e la  CONF.L.A.I, FENALCA, ISA SINDACATO, SIASO-CONFSAL, SITLAV, UNION-FORMATORI.

Nello stesso anno la Confunisco si è vista firmataria del contratto nazionale per i dipendenti di attivita operanti nel campo della formazione e orientamento , della sicurezza sul lavoro, qualita e ambiente con la  CONF.L.A.I, FENALCA, ISA SINDACATO, SIASO-CONFSAL, SITLAV, UNION-FORMATORI.

La Confunisco stipula la convenzione con la Società UNICAA srl, società di servizi che svolge l’attività di Centro Assistenza Agricola ai sensi dell’allegato 1 del D.R.L.12 Ottobre 2001,n 6402.

“Febbraio 2016”

La Confunisco e il Sindacato Italiano Unitario Lavoro e Solidarietà,SIULS,arrivano a sottoscrivere una convenzione.

La Confunisco da sempre ispirata ai principi del rispetto alle pari opportunità condivide con l’associazione i medesimi, e si prefigge di affermare il valore della solidarietà in una società senza privilegi e discriminazioni in cui sia riconosciuto il diritto alla salute e alla tutela sociale che impediscono alle donne e agli uomini immigrati di decidere sulla propria vita e sul proprio lavoro.

La Confunisco intende offrire le sue capacità e la sua esperienza alla società per il recupero di valori etici sociali e morali indispensabili al progresso civile e sociale della collettività.

Gesù– si legge bell’Enciclica Laudato Si- lavorava con le sue mani, prendendo contatto quotidiano con la materia creata da Dio per darle forma con la sua abilità di artigiano.

Il lavoro, sia esso di natura intellettuale che di natura manuale, negli ultimi decenni ha visto svilirsi il suo ruolo centrale nella società, con conseguenze devastanti sia nel breve che medio periodo.

Questo il tema del Convegno promosso dalla Confunisco con la partecipazione della CEI e con il vicepresidente S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa.All’evento hanno preso parte il Vice Presidente del CNEL Prof. Giuseppe Acocella e il Presidente del Movimento Cristiano dei Lavoratori Carlo Costalli.

Sempre nello stesso anno la Confunisco ha partecipato all’incontro di formazione promosso dal Forum delle Associazioni presieduto dal Presidente Gigi de Palo, dall’Avvocato e Giurista cattolico Vincenzo Bassi e il giornalista e docente Universitario Bruno Mastroianni. Il Forum nasce nel 92 con l’obiettivo di portare all’attenzione del dibattito culturale e politico italiano la famiglia. La questione della famiglia è sicuramente aspetto primario nella vita degli italiani.  In larga misura nella famiglia che si costruiscono i destini custom essay writing service degli abitanti di questo Paese, è in famiglia che si formano i cittadini di domani, è la qualità della vita familiare che determina la qualità della vita dell’intera società. Una famiglia“che funziona” è garanzia anche del buon funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della società.

“Giugno 2016”

La Confunisco sigla protocollo d’intesa con la società FORMARE FUTURO SRL.

Con il suddetto accordo la Confunisco si impegna a promuovere e diffondere su tutto il territorio Nazionale convenzioni e di incentivare l’iscrizione a percorsi universitari.

Con la Confunisco prende corpo il progetto “Verso un’economia sociale: lo sviluppo sostenibile crea nuove opportunità di lavoro”con la partecipazione del Presidente Nazionale della Confunisco Giovanni Cafaro, il Vicepresidente della Regione Campania e il Vescovo di Teggiano Policastro Mons. Antonio De Luca. La crescita economica se non si connette alla crescita sociale e morale si rivolge contro l’uomo. Questa è la consapevolezza di fondo che deve orientare la politica economica ed ambientale.  “Un vero approccio ecologico- leggiamo nell’Enciclica Laudato si- diventa sempre un approccio sociale.

“Ottobre  2016”

La Confunisco ha partecipato insieme al Movimento Cristiano Lavoratori all’udienza del Papa presso L’aula Nervi, città del Vaticano .Il Papa,dopo i saluti e i ringraziamenti, ha con determinazione invitato tutti i cristiani, ma soprattutto i lavoratori a “formare un nuovo umanesimo del lavoro, dove l’uomo e non il profitto sia al centro”. Ha poi ribadito con forza che “i giovani che non lavorano sono i nuovi esclusi del nostro tempo”. Con il richiamo ad un'economia che “serva l’uomo e non si serva dell’uomo” e con la denuncia dei "favoritismi" e delle "raccomandazioni", Papa Francesco ha chiuso il suo messaggio, salutando e benedicendo tuttigli intervenuti.

“Febbraio 2017

La Confunisco si fa promotrice del Convegno “Vaccinazioni: facciamo chiarezza”,proprio a seguito della sua collaborazione con la Fondazione Bonelli per la ricerca sul cancro. Presenti all’incontro il Presidente Nazionale della Confunisco Giovanni Cafaro, il virologo di fama Internazionale nonché Presidente della Fondazione Giulio Tarro.

Il dibattito si è incentrato sul tema dell’importanza della vaccinazione dei bambini con lo scopo di sensibilizzare le persone circa l’importanza delle campagne di vaccinazione al fine di evitare l’insorgere di patologie estremamente gravi.

Nel febbraio del 2017 la Confunisco costituisce la propria società di servizi Confunisco Servizi srl attraverso la quale garantisce a tutte le strutture sul territorio nazionale i servizi di consulenza ed elaborazione dati sia dal punto di vista fiscale, previdenziale ed amministrativo. L’obiettivo della società è la semplificazione tra i vari operatori economici (famiglie imprese e stato). La Confunisco Servizi srl opera sul territorio nazionale attraverso la sua piattaforma SeConf.

“Luglio 2017”

Convenzione tra l’INPS e la Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi (CONFUNISCO) per la riscossione dei contributi associativi degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti, ai sensi dell’art.11 della legge 12 marzo 1968, n.334.

Convenzione tra l’INPS e la Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi (CONFUNISCO) per la riscossione dei contributi associativi delle aziende assuntrici di manodopera e dei piccoli coloni e compartecipanti familiari (P.C.C.F.), ai sensi dell’articolo 11 della legge 12 marzo 1968, n.334.

La Confunisco sottoscrive protocollo d'intesa con l ENBITAL. Lo stesso ha lo scopo di dare vita ad una alleanza, tra le due organizzazioni,che risponda alla necessità di aiutare le realtà aziendali a realizzare e coordinare le attività in materia di politiche attive del lavoro, formazione, qualificazione professionale e cultura della sicurezza.

“Ottobre2018”

La Confunisco partecipa all’evento tenuto ad Assisi in occasione della festa di San Francesco.

Un pellegrinaggio in una città conosciuta in tutto il mondo come la città della pace, grazie soprattutto al messaggio che la storia di San Francesco ha legato per sempre al luogo. Un evento che ha inorgoglito la Confunisco da sempre legata ai valori religiosi e cristiani, principi spesso in contrasto con quelli della società moderna impastata di aggressività e di corruzione.

“Gennaio 2019”

La Confunisco sigla un protocollo di collaborazione con Mutua Consumatori, in nome di una maggiore sostegno ed assistenza al cittadino sul territorio nazionale. L’accordo nasce da progetti comuni e dall’intenzione di offrire agli utenti consulenza e tutela da frodi e truffe che sempre più vengono coinvolti.

La Confunisco organizza a Roma un incontro formativo sul tema della tutela del cittadino per il tramite dell’associazione Mutua Consumatori al quale ha preso parte il Presidente Nazionale di Mutua Consumatori Avvocato Agostino La Rana ed la responsabile delle politiche del Consumo della Confunisco Dottoressa Jessica Astarita.

La Confunisco organizza in virtù del nascente reddito di cittadinanza l’incontro “Il ruolo dei servizi-Reddito di cittadinanza pensioni e politiche sociali, con  Polis Sviluppo e Azione e con I' Istituto Italiano Anticorruzione. All'evento hanno preso parte il Presidente Nazionale Confunisco Giovanni Cafaro, il Presidente Nazionale Polis SA Domenico Oliva e il Presidente dell'Istituto Anticorruzione Federico Bergaminelli. Si è discusso sul tema sopra citato e sulla necessità che questo non venga visto come mero strumento assistenzialistico ma come manovra che riesca a ricreare un nuovo processo di lavoro che riporti al centro la dignità del lavoratore.

“Aprile 2019”

La Confunisco stringe accordo di collaborazione con il  medico legale Dott. Gianni Pittella con la volontà di creare con lui e insieme a lui un osservatorio per la medicina legale che miri non soltanto al mero certificato medico quanto alla salute in toto dell’utente e punti a combattere i problemi della malasanità.

“Giugno 2019”

La confunisco organizza a Bari presso l‘Hotel Mercure Villa Romanazzi un incontro presieduto dal Presidente Nazionale della Confunisco Giovanni Cafaro, il Vicepresidente Nazionale Franco Altamura, il Presidente Mutua Consumatori Avv. Agostino la Rana, e dal Senatore della Repubblica Gianni Pittella.

L’incontro ha avuto al centro la presentazione dell’osservatorio della medicina legale che avrà come riferimento lo stesso Gianni Pittella.

La Confunisco intraprende un accordo con l ’ente Bilaterale EBIL.P . Con il suddetto accordo la Confunisco offre agli utenti assistenza sanitaria integrativa al SSN, certificazione dei contratti, apprendistato, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui D.LGS 81/08, conciliazioni sindacali, asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all art30 del D.LGS 81/08

“Settembre  2019”

La Confunisco organizza nel palcoscenico della fiera del levante di Bari una importante iniziativa "Il ruolo della Formazione e della Medicina legale nell'attività sindacale" per discutere sul tema della sicurezza del lavoro ed il ruolo della medicina legale.

L’iniziativa ha voluto lanciare una nuova sfida per costruire un progetto sul territorio nazionale per a formazione e l’informazione degli addetti al lavoro ( medici legali ,di base aziende, lavoratori ,consulenti, operatori degli istituti previdenziali)

All’incontro hanno preso parte la Dottoressa Silvana Albani esperta in materia di medicina legale, il presidente nazionale dell’associazione muta consumatori Agostino La Rana, il Senatore della repubblica Gianni Pittella. Hanno aderito all’iniziativa portando il loro contributo l’On. Michele Emiliano Governatore della Regione Puglia e Il Dott. Antonio De Caro Sindaco della città di Bari e Presidente dell’ANCI Associazione dei Comuni Italiani. La Confunisco vuole essere parte attiva di quel movimento fatto di idee e di azioni concrete che intende affermare in una realtà sociale ed economica più spietata che mai.

La Confunisco sigla protocollo di intesa con l’associazione POLIS SVILUPPO E AZIONE allo scopo di favorire ogni possibile collaborazione sinergica a sostegno delle attività di formazione e di promozione in materia di cittadinanza attiva e partecipata.

Obiettivi Futuri

La Confunisco tra gli obiettivi futuri si prefigge la realizzazione:

  • di un CAF Centro di assistenza fiscale di cui al D.lgs n 241/99
  • un CAA Centro di assistenza agricola di cui al D.lgs n 165/99
  • un ente di Patronato di cui alla legge 152/2001
  • un ente di formazione professionale che svolga una propria attività sia riconducendosi direttamente ai lavoratori sia accendendo ai fondi comunitari.

Servizi, tutti, volti a garantire sempre più maggiore assistenza e tutela ai nostri associati.