730/2024 – La tua dichiarazione dei redditi

Il modello 730/2024

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Presentare la dichiarazione, comporta diversi vantaggi: principalmente, il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre); se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.

Come presentare la tua dichiarazione

Per presentare la tua dichiarazione dei redditi, basterà fornire la documentazione necessaria ad uno degli uffici CONFUNISCO.

                                 Rivolgiti alla sede più vicina a te!

Quali documenti occorrono?

  • DATI CONTRIBUENTE
  • REDDITI DA LAVORO
  • DIPENDENTE/PENSIONE E ASSIMILATI
  • ALTRI REDDITI
  • TERRENI E FABBRICATI
  • SPESE DETRAIBILI ( TRACCIABILI ):  SPESE PER LA CASA, FIGLI, ASSICURAZIONE E PREVIDENZA, SPESE MEDICHE, EX CONIUGE, EROGAZIONI LIBERALI.   
TRACCIABILITA’ DEI PAGAMENTI

dall’anno d’imposta 2020 la detrazione degli oneri, spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili. La nuova disposizione non si applica alle detrazioni relative alle spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Scarica qui l’elenco dei documenti necessari:

https://www.confunisco.it/wp-content/uploads/2024/04/ELECO-DOC-730-2024-1.pdf

Post correlati

Il congedo parentale

𝐈𝐋 𝐂𝐎𝐍𝐆𝐄𝐃𝐎 𝐏𝐀𝐑𝐄𝐍𝐓𝐀𝐋𝐄

Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativa dal lavoro rivolto a lavoratrici e lavoratori dipendenti, per adempiere ai compiti di cura bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfarne i suoi bisogni affettivi e relazionali.

Il congedo parentale spetta ai genitori, che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino.

La domanda va inoltrata prima dell’inizio del periodo di congedo richiesto. Se viene presentata dopo, saranno pagati solo i giorni di congedo successivi alla data di presentazione della domanda. Per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti, l’indennità è anticipata dal datore di lavoro.

Rivolgiti alla sede CONFUNISCO più vicina a te!

Scopri di più »

Carta “Dedicata a te” 2024

Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida annuncia la proroga per l’attivazione della carta “Dedicata a Te”, estendendo il termine fino al 15 dicembre. Grazie al decreto Masaf-Mimit-Mef, le famiglie beneficiarie potranno ora contare su un credito aggiornato di 382,50 euro, arricchito da un bonus extra di 77,20 euro per acquisti alimentari o carburante. Un’iniziativa mirata a sostenere i nuclei familiari italiani, senza necessità di presentare domanda, per una risposta concreta alle sfide economiche del momento.

Scopri di più »
Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi